Madonna della strada del Ferruzzi con base lavorata smaltata in ceramica
La madonna della strada del Ferruzzi con base lavorata smaltata in ceramica un prodotto artigianale che viene prodotta manualmente secondo le più antiche tradizioni del mestiere. Per ottenere il prodotto smaltato, a seconda dell'effetto che vogliamo dare all'oggetto, usiamo la terra refrattaria bianca che da al prodotto un colore lucente e omogeneo.
Utilizziamo la terra di maiolica negli articoli dove avremo la necessità di evidenziare, nei punti più a rilievo dell'oggetto, lo scuro della terracotta sottostante. Cosi da definire meglio le linee ( per esempio di un volto)
Questa terra si utilizza con lo smalto di colore bianco.
Dopodiché calchiamo e ritocchiamo a mano la base in terracotta che viene mettiamo in forno per la prima cottura a 1000 gradi.
Dopo la prima cottura con un apposita pistola si applica lo smalto a spruzzo il quale apparirà come polvere e di un colore diverso da quello che avremo a fine lavorazione.
Dopo che lo smalto si sarà asciugato andrà in cottura una seconda volta, fondendo a 900 gradi e saldandosi definitivamente al pezzo di base. Uscito dal forno lo smalto avrà assunto il colore desiderato e l'oggetto avrà un effetto lucente.
La nostra ceramica è molto diversa da quella standard: abbiamo modelli di produzione propria e pezzi davvero unici.
La nostra ceramica abbellirà i vostri salotti e le vostre pareti con prodotti unici dell'arte toscana!
Acquistalo online in modo sicuro con paypal o carta di credito: la consegna è in tutta Italia!
In conclusione l'azienda Cestenoli ha una varietà di prodotti fatti a mano nella propria sede in provincia di Firenze.
Visualizza anche il nostro prodotto in terracotta : articolo artigianale lavorato a mano e resistente alle basse temperature ! Clicca qui.